In riferimento alla delibera 578/2013/R/eel ed in seguito del D.L. 91/2014,
vengono introdotti gli ONERI GENERALI DI SISTEMA per i proprietari di impianti fotovoltaici, che soddisfano entrambi i seguenti requisiti:
potenza impianto fotovoltaico superiore a 3 kW;
accesso agli incentivi secondo il 5° conto energia ( allacciati nel periodo 27/08/2012 – 05/07/2013 );
Tali oneri vengono addebitati in bolletta a partire dall’anno solare 2015 con richiesta di pagamento a fine anno.
Per gli impianti che soddisfano i requisiti sopra-citati, è possibile richiedere l’esenzione del 95% di tali oneri previa richiesta di esenzione, denominata QUALIFICA SEU.
Qualora la richiesta venga inviata entro il 30/09/2015 questa avrà valore RETROATTIVO a partire dal 01/01/2015,
diversamente l’esenzione avrà efficacia a partire dalla data di richiesta pertanto il produttore pagherà gli ONERI GENERALI DI SISTEMA dal 01/01/2015 alla data di invio richiesta QUALIFICA SEU / ESENZIONE.
Gli oneri da pagare annualmente sono in proporzione alla potenza dell’impianto fotovoltaico e vi riportiamo alcuni esempi di ammontare ONERI con e senza richiesta esenzione.
Inoltre vi rammentiamo che l’Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas ha il compito di definire ogni anno l’importo di tali oneri, pertanto sono suscettibili a modifiche.
Gli impianti che non soddisfano entrambi i requisiti sopra-citati risultano esenti dal pagamento di tali oneri, pertanto non necessitano della richiesta di ESENZIONE / QUALIFICA SEU.
Pertanto tutti gli impianti che hanno una convenzione "SCAMBIO SUL POSTO" attiva ricevono in automatico la qualifica SEU da parte del GSE.
Si ricorda infine che il GSE richiede da parte del soggetto responsabile dell’impianto fotovoltaico il pagamento di costi di istruttoria pari a:
50,00 € per impianti con potenza fino a 20 kW;
250,00 € per impianto con potenza maggiore di 20 kW.