Hai un impianto fotovoltaico ma non l'hai mai lavato? Sei sicuro che basti la pioggia a tenerlo pulito?
Molte persone pensano che basti la pioggia a mantenere pulito il loro impianto fotovoltaico: chissà se quelle stesse persone lasciano che sia solo la pioggia a lavare anche la loro auto!?
La pioggia bagna, ma lascia residui (come dimostrano bene le auto lasciate senza riparo), quindi il lavaggio dei pannelli è consigliabile per avere superfici pulite e una produzione ottimale dal proprio impianto fotovoltaico.
Sono molti gli elementi atmosferici che si depositano sulla superficie del pannello nel corso della sua vita e che, se ignorati, possono determinare una perdita delle performance energetiche: foglie; polvere; pollini; smog e polveri sottili; escrementi di volatili; polveri di origine animale (soprattutto nelle aziende agricole).
Le variabili da considerare nel decidere quando lavare l'impianto sono diverse:
- la localizzazione dei pannelli, poiché le sostanze che si depositano in una zona industriale (tipicamente smog, polveri o fumi) hanno caratteristiche e consistenza diverse da quelle delle aree rurali (escrementi di volatili, polveri animali, sabbie, ecc...).
- l'inclinazione dei moduli è una determinante importante: i pannelli installati a terra con una inclinazione superiore ai 45° si sporcano molto meno rispetto ai pannelli installati sopra ai tetti dei capannoni con inclinazione fino a 15°.
Contattateci per un sopralluogo e una valutazione circa l'opportunità di effettuare un lavaggio del vostro impianto: qualora fosse necessario, offriamo un servizio di pulizia professionale e testato, a prezzi veramente competitivi!